‘Non è una storia’: tre incontri contro le falsificazioni e le fake news storiche

‘Non è una storia’: tre incontri contro le falsificazioni e le fake news storiche

ARCI nazionale 18-03-2021

ROMA, 17 MARZO 2021 – ‘Fact checking: la storia alla prova dei fatti’ è la serie di pubblicazioni curata per Laterza da Carlo Greppi, storico e scrittore, per contrastare vere e proprie fake news storiche che impazzano sui social network e quanti utilizzano il nostro passato per fomentare politiche d’odio.
Ed è anche il filo conduttore di ‘Non è una storia’, tre eventi online promossi dall’Arci con storici delle nuove generazioni, autori di altrettante pubblicazioni della collana, per opporre alle tante falsificazioni strumentali le verità che la storia, con la sua ricerca, ha individuato.

Nel primo incontro, giovedì 18 marzo, ore 21.00, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Arci nazionale, Andrea Rizza Goldstein, di Arci Bolzano, dialoga con lo storico Eric Gobetti, autore del libro “E allora le foibe?”.
Un libro rivolto a chi non sa niente della storia delle foibe e dell’esodo o a chi pensa di sapere già tutto. Questo “Fact Checking” non propone un’altra verità storica precostituita, non vuole negare o sminuire una tragedia, ma riportare la vicenda storica al suo dato di realtà per fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze.

Il secondo incontro sarà il 25 marzo, sempre alle ore 21.00 e in diretta streaming sulla pagina Facebook di Arci nazionale, con Chiara Colombini, storica, ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza, autrice di “Anche i partigiani però…”.
Un volume per conoscere ciò che è stato, senza retorica, tornando alla storia di quei venti mesi che tanto hanno significato per la storia del nostro paese. E per smontare la contro-narrativa tossica che si sta cercando di consolidare attraverso semplificazioni, relativizzazioni e decontestualizzazioni che rappresentano i partigiani come “avventurieri, ladri di polli, terroristi, vigliacchi che colpiscono il nemico a tradimento o protagonisti di una guerra inutile”.

Il terzo e ultimo incontro, in programma l’8 aprile alle 21.00, sempre in diretta streaming sulla pagina Facebook di Arci nazionale, sarà con Carlo Greppi, autore de “L’antifascismo non serve più a niente”. Un piccolo manuale di autodifesa contro i luoghi comuni, le semplificazioni, gli slogan che stanno alla base delle narrative tossiche che specialmente in questi ultimi anni stanno avvelenando il discorso pubblico intorno alla storia e alla memoria del Novecento italiano.

‘Non è una storia’, tre eventi per conoscere meglio il nostro passato e per costruire il nostro futuro.

-> www.facebook.com/IscrivitiallArci 

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!