20 settembre: Laicità vo cercando, dalla presa di Porta Pia ad oggi 150 anni di laicità incompiuta

20 settembre: Laicità vo cercando, dalla presa di Porta Pia ad oggi 150 anni di laicità incompiuta

ARCI Piemonte 20-09-2020

L’Associazione ‘ARTICOLO ZERO- Coordinamento per la laicità’, il 20 settembre 2020 organizza un incontro pubblico in occasione del 150° della Breccia di Porta Pia. L'obiettivo è che la ricorrenza permetta di dare una giusta rilevanza a quell’avvenimento, dai più ricordato solo per gli aspetti politico-militari, anziché per l’importante valore simbolico di fondamenta di laicità per il Paese e per la nostra Costituzione Repubblicana.

L'incontro si svolgerà alle ore 18, presso il Salone del Tempio Valdese a Torino (corso Vittorio Emanuele II, 23), sarà coordinato da Stefania Aoi e introdotto da una performance teatrale sul tema, di Claudio Canal; seguiranno gli interventi di: Vincenzo Ferrone (storico, dell’Univ. di Torino), Jean Felix Kamba Nzolo (Pastore della Chiesa Valdese di Torino), Sergio Foà (giurista, dell’Univ. di Torino), e l’Assessore Comunale Marco Giusta porterà i saluti della Città di Torino.

L’incontro, che sarà trasmesso in diretta facebook sulla pagina di ARTICOLO ZERO, ovviamente si svolgerà rispettando tutte le prescrizioni/indicazioni riguardanti il Covid 19 (dalla prenotazione per partecipare, al distanziamento in sala).

Info: articolozero@laicamente.org

‘‘ARTICOLO ZERO- Coordinamento per la laicità” è un’associazione di associazioni, costituitasi a Torino all’inizio del 2020, con l’intento di promuovere occasioni di incontro, riflessione e approfondimento sul tema della laicità, tema erroneamente sottovalutato o banalizzato, mentre dovrebbe essere il criterio connotativo di una comunità che voglia ispirarsi ai princìpi di democrazia, uguaglianza, rispetto, solidarietà.

Aderiscono al Coordinamento per la laicità:
AICS Torino aps | ARCI Piemonte aps | Associazione Ippocrate aps | Associazione Sotto La Mole | CNGEI aps - sezione di Torino | Concistoro della Chiesa Valdese di Torino | SMS Edmondo De Amicis | YWCA-UCDG aps

Allegati:

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!