Green Pass obbligatorio dal 6 Agosto anche per i Circoli Arci

Green Pass obbligatorio dal 6 Agosto anche per i Circoli Arci

ARCI Piemonte 30-07-2021

Il decreto legge n.175 del 23 luglio 2021, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, stabilisce che è possibile accedere ad alcuni servizi ed attività solo se si è in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green pass).

COSA ATTESTA IL GREEN PASS

- Avvenuta guarigione dall'infezione da SARS-CoV-2 (durata 6 mesi)
- Avvenuta guarigione + 1 dose di vaccino (durata 9 mesi)
- Avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (durata 9 mesi)
- Test antigenico rapido o molecolare con esito negativo (48 ore)

DOVE E QUANDO

A partire dal prossimo 6 agosto il green pass sarà richiesto, in particolare, per poter svolgere o accedere alle seguenti attività o ambiti:

- Centri culturali, sociali e ricreativi (compresi i circoli), limitatamente alle attività al chiuso
- Spettacoli ed eventi sportivi (anche all'aperto)
- Somministrazione cibo e bevande (per il consumo al tavolo al chiuso)
- Piscine, palestre, centri benessere (attività al chiuso)
- Sagre e fiere, convegni e congressi
- Centri termali, parchi tematici, sale gioco
- Accedere a concorsi pubblici

COME AVVIENE LA VERIFICA?

La verifica avviene attraverso la App VerificaC19 (gratuita).
La Certificazione è richiesta dal verificatore (appositamente incaricato dal Consiglio Direttivo) all’interessato che mostra il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo).
L’App VerificaC19 legge il QR Code, e dopo aver verificato la validità della certificazione, mostra al verificatore l’effettiva validità della Certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa (nel rispetto della privacy non verrà mostrato o memorizzato nessun dato sanitario).
L’interessato, su richiesta del verificatore, esibisce un proprio documento di identità in corso di validità ai fini della verifica di corrispondenza dei dati anagrafici presenti nel documento con quelli visualizzati dall’App.

SANZIONI

I titolari o i gestori dei servizi, previa esibizione del green pass, sono tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni.
In caso di violazione, si rischia una multa da 400 a 1.000 euro, sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

SPETTACOLI (CINEMA, TEATRO, MUSICA)

Gli spettacoli si svolgeranno con posti a sedere preassegnati, capienze limitate e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale.
Restano sospesi gli spettacoli e le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, o che non permettano il rispetto delle prescrizioni.

Trovi i materiali grafici da affiggere presso il circolo e da pubblciare sul web

(30 luglio 2021)

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!