Dopo il coronavirus. Il mondo come lo stiamo pensando

Dopo il coronavirus. Il mondo come lo stiamo pensando

Università di Strada ARCI 01-04-2020

Idee e proposte dell’Università di Strada dell’Arci

Chiusi nelle nostre case e perennemente connessi col mondo, ci chiediamo quanto Covid19 stia cambiando la percezione della realtà e se e come cambierà il futuro dei nostri comportamenti.
Ora come non mai è necessaria una riflessione collettiva con l’ambizione di coinvolgere tante persone per capire come sarà la democrazia post - virus, quali forze in campo riusciranno a trarre beneficio dalla crisi pandemica, quali cambiamenti di paradigma potrebbero migliorare o peggiorare la nostra vita futura.
Abbiamo chiesto a docenti, a partire da quelli che hanno aderito al progetto di Università di Strada dell’Arci, e ad esperti di diversi settori, di fornirci una loro chiave di lettura.

I primi interventi programmati:

01 aprile: Fabio D’Andrea – Sociologia dei processi culturali
Università di Perugia

07 aprile: Giovanni Maria Riccio - Legislazione dei beni culturali / Diritto d’autore
DISPAC - Università di Salerno

09 aprile: Luca Mori - Sociologia dei processi culturali
Università di Verona

Manuel Anselmi - Sociologia politica
Università di Perugia

Tutti i video si trovano sul canale YouTube di Arci nazionale

----

Cos’è l’Università di Strada
Raccogliendo la proposta del sociologo Stefano Cristante (Università del Salento), già sperimentata con successo in Puglia grazie all’associazione Lecce Bene Comune, è nata l’Università di Strada dell’Arci. “Magnifica rettrice” è Luciana Castellina, giornalista, scrittrice, attivista, presidente onoraria dell’Arci.
L’Università di Strada è una rete di docenti e di spazi associativi in cui vengono organizzati appuntamenti su varie tematiche e argomenti con un approccio divulgativo. Le lezioni e le docenze si realizzano anche in spazi pubblici per intercettare persone che hanno voglia di approfondire temi che riguardano la nostra vita in questo complicato mondo.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Rete della Conoscenza, la sezione Immaginario dell’AIS-Associazione Italiana Sociologi, l’ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani.

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!